mercoledì 28 ottobre 2009

I fondi dell'Unione Europea e una prima stima del totale.

Buongiorno, vorrei rapidamente segnalarvi questa notizia apparsa l'altro ieri sul sito della Protezione Civile: http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=16851&dir_pk=187

26-10-2009
Terremoto Abruzzo: Bertolaso presenta i fondi stanziati dall’Unione Europea

Il Commissario delegato per l’emergenza terremoto Guido Bertolaso ha presentato oggi alla stampa lo stanziamento di oltre 493milioni di euro da parte dell’Unione Europea per il terremoto in Abruzzo, “il più alto mai concesso ad un paese membro”. Entro la fine di novembre, ha spiegato Bertolaso, l’Unione Europea dovrebbe erogare il contributo, “dopo la firma dell’accordo tra il Governo italiano e la Commissione”.

Il contributo viene stanziato nell’ambito del Fondo Europeo di Solidarietà, finalizzato ad aiutare gli stati membri in caso di gravi catastrofi naturali che abbiamo serie ripercussioni sulle condizioni di vita dei cittadini, sull’ambiente naturale e sull’economia. Si tratta di uno strumento al quale l’Unione Europea ricorre in circostanze eccezionali e che va a integrare gli stanziamenti nazionali per far fronte alle tragedie come quella abruzzese.

L’Italia ha fatto domanda per accedere al Fondo lo scorso giugno, allegando un dossier sui danni totali, stimati in 10,2 miliardi di euro. Il Parlamento Europeo ha dato il via libera allo stanziamento lo scorso 8 ottobre. I fondi saranno utilizzati per interventi mirati a completare l’esigenza abitativa degli sfollati e degli studenti e per il recupero delle infrastrutture essenziali.

Alla conferenza stampa erano presenti anche i parlamentari europei Barbara Matera (Pdl) e Gianni Pittella (Pd).

Due cifre sono importanti:

493.771.159 gli euro stanziati dalla UE

10.200.000.000 di euro sono i danni totali stimati.

Per intenderci la legge finanziaria di quest'anno toccava cifre vicine ai 13 miliardi di euro.

Il progetto e la realizzazione delle linee per i treni ad alta velocità (TAV) tocca cifre decisamente più alte, alcune stime parlano addirittura di 87 miliardi di euro, mentre le fonti di Trenitalia abbassano la stima a 43 miliardi di euro.

Il Ponte sullo Stretto dovrebbe costare da preventivo 4,7 miliardi di euro.


Questa è la mole di denaro di cui stiamo parlando.

Quanto è stato speso fin'ora dalla Protezione Civile?

Un documento contenente ogni singola voce non è ancora disponibile per il pubblico.

Non vi nascondo che sarei tentato anch'io dal rispondere come fanno in molti "perchè altrimenti si vedrebbe se il denaro è gestito bene o male, o se ci sono delle differenze enormi rispetto ai costi di tutti i giorni".

Questo gruppo non si affida alle ipotesi, una volta ottenuti i dati ognuno potrà trarre le proprie conclusioni.

Chiudo questo messaggio ringraziandovi per mantenere costante l'attenzione su un tema così importante e invitandovi a condividere l'indirizzo del gruppo sul vostro profilo cliccando su questo link

http://www.facebook.com/ajax/share_dialog.php?s=6&appid=2530096808&p[]=101173416366

(se non funziona, utilizzare la funzione Condividi presente nella pagina del gruppo)

Buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento