skip to main |
skip to sidebar
Mentre l'attenzione mediatica è rivolta verso la cosiddetta "Legge Bavaglio" riguardante materia d'intercettazioni (che interessano anche noi per la gestione dei fondi e degli appalti ndr.) e verso i mondiali di calcio ormai alle porte, vorrei fornirvi qualche piccolo aggiornamento sulla situazione del gruppo, le prossime iniziative collaterali e qualche nuova notizia.
Partendo dalle notizie:
La Protezione Civile lascia che siano altri soggetti a gestire parte dei fondi raccolti con le donazioni.
Lasciando da parte i timori per possibili speculazioni nei passaggi intermedi di gestione del denaro, è evidente ancora una volta quello che avevamo "scoperto" fin dai primi tempi: i fondi non erano unicamente per la ricostruzione in Abruzzo o per la gestione dell'emergenza. I fondi erano per la Protezione Civile. Che li mette a bilancio ed amministra come meglio ritiene opportuno.
Ricordate lo slogan di quei drammatici giorni? Non veniva chiesto al cittadino di donare per la Protezione Civile ma per l'Abruzzo.
I titoli di quei giorni in rete sono eloquenti:
Tim e gli altri operatori telefonici attivano una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma http://notizie.virgilio.it/cronaca/terremoto_abruzzo_sms_di_solidarieta.html
Attivo il 48580 per raccogliere fondi a favore dei terremotati abruzzesi http://www.finanzalive.com/flash-news/48580-fondi-terremoto-abruzzo/
solo per citarne un paio. E' vero, negli articoli viene citata la Protezione Civile, ma per tornare alle notizie di questi giorni: gli utili degli altri soggetti che gestiranno parte dei fondi raccolti andranno alla popolazione terremotata?
Chi sono questi "altri soggetti?" Caritas e Banche per esempio.
L'incipit di questo articolo è molto eloquente: "Sapete che fine hanno fatto i cinque milioni di euro di solidarietà, inviati dagli italiani con un sms ai terremotati? La Protezione civile li ha dati al Consorzio Etimos, che ne farà un Fondo di Garanzia, e li "presterà" a famiglie ed imprese in difficoltà, attraverso le banche abruzzesi ad un tasso "agevolato". Bene che va un 3% di interessi, ed un rimborso da concordare a rate, per i prossimi anni."
Tratto da:
http://www.leditoriale.com/index.php?page=articoli&articolo=6115&numero=522
altre informazioni in merito:
http://www.6aprile2009.it/?p=13479
http://miskappa.blogspot.com/2010/06/rabbia.html
Il giornalista di Ecoradio, Gianluca Martelliano, continua a chiedere un'intervista al Dott. Angelo Borrelli, Direttore Generale dell'Ufficio VIII, “Bilancio e risorse umane” ma viene rimandato inutilmente all'Ufficio Stampa, quindi nei prossimi giorni proverà a contattare i membri del Comitato dei Garanti per vedere quali informazioni e dati hanno ottenuto fin'ora (saranno a conoscenza di questo passaggio di gestione dalla P.C. ad altri soggetti?)
Per le iniziative ancora in corso stiamo studiando una richiesta di un possibile incontro con alcuni comitati di redazione per capire perchè questa domanda "Che ne avete fatto?" non venga trattata quotidianamente, in modo da ottenere in via definitiva la Trasparenza Amministrativa che noi tutti chiediamo da oltre un anno.
Probabilmente in autunno si terrà il primo raduno di questo gruppo per decidere eventuali manifestazioni per pubblicizzare la nostra iniziativa, al raduno saranno invitati i rappresentanti dei comitati cittadini delle zone terremotate per portare la loro testimonianza.
Chi vuole può inviare una mail al proprio politico di riferimento, deputato o senatore.
Qui l'elenco di tutti i 644 deputati http://www.camera.it/313
Qui l'elenco di tutti i senatori http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Attsen/Sena.html
Se possibile condividete le eventuali risposte che riceverete (o non riceverete) pubblicandole sulla bacheca del gruppo o nell'area discussioni.
Per condividere il Gruppo su Facebook potete cliccare sul tasto condividi nella homepage del gruppo o pubblicare questo link
http://www.facebook.com/group.php?gid=101173416366
nel vostro profilo.
Grazie a tutti per mantere vivo l'interesse e l'attenzione, se un giorno otterremo delle risposte sarà anche merito vostro.
Un abbraccio,
Stefano