Buongiorno a tutti, ecco due estratti tratti da due differenti post e relativi link. Consiglio comunque di leggere i post per intero.
L’Aquila, l’incapacità di gestire un’emergenza, raccontata da un ex volontario della Protezione Civile
[...]“Il giorno 9 Aprile 2009 presso il COM 1, vidi entrare il Ruotolo (Sandro Ruotolo inviato di Annozero), il quale mi chiese alcune delucidazioni su cosa si faceva, in attesa e preparazione della puntata serale del programma. Nel frattempo, negli spazi riservati al COM, vedo entrare due furgoni civili. Dal primo mezzo (tipo Ducato FIAT) scarichiamo materiale vario: scarpe da lavoro, tute, magliette, giacchini ecc insomma le divise (complete e nuove) che dovrebbero indossare gli operai del comune. Dal secondo furgoncino (se non ricordo male tipo Scudo FIAT) scarichiamo una quantità elevata di Personal computer, stampanti, notebook, toner, cartucce, fax e fotocopiatrici-fax, insomma tutto il necessario per attrezzare più di un ufficio. Fino a qui nulla di strano, se non fosse che, essendo io un (ex) operaio magazziniere ho chiesto la bolla di accompagno, o un documento che attestasse la quantità e qualità dei materiai consegnati, insomma la classica pezza d’appoggio che serve per capire e sapere che tale merce è da tale parte. I ragazzi che guidavano i mezzi mi hanno guardato in maniera anomala manco fossi un extraterrestre…. Nessuna bolla. Mi chiedo: se in quel momento avessi preso 5 notebook 4 Fax e 5 toner…..chi si sarebbe accorto? Quanto danaro pubblico è andato “dirottato” verso altri lidi?”[...]
Il testo completo qui: http://sdp80.wordpress.com/2010/11/30/laquila-licapacita-di-gestire-unemergenza-raccontata-da-un-ex-volontario-della-protezione-civile/
Operazione trasparenza: atto primo
Esiste una legge, la 241/90, che impone alle amministrazioni trasparenza amministrativa ed evidenza negli atti pubblici. In merito poi alla normativa regolante la materia post terremoto in più sedi si è fatto esplicito riferimento all'obbligo di utilizzo dei sistemi informatici/ telematici (leggasi siti istituzionali) al fine di rendere chiaro l'operato e l'andamento delle procedure burocratiche. Anche laddove si parla di migliaia di pratiche, pur trattandosi di amministrazioni più grandi ma comunque non abituate a tale mole di lavoro, ogni settimana vengono pubblicati aggiornamenti che consentono al cittadino di monitorare la situazione.
Operazione trasparenza è poi un particolare sotto-indirizzo del sito commissarioperlaricostruzione che riporta tutta la contabilità legata al post sisma, sono qui indicati tutti i trasferimenti di fondi effettuati nei confronti delle amministrazioni locali per le varie spese sostenute e da sostenere.
http://www.aslto4.piemonte.it/trasparenza/Legge_241_90.pdf
http://www.commissarioperlaricostruzione.it/Informare/Operazione-trasparenza
http://www.6aprile.it/documenti/comuneaq/2010/11/29/contributi-per-la-ricostruzione-aggiornamento-elenchi-26-novembre-2010.html
Se ne discuterà oggi anche a Lucoli, un gruppo di consiglieri (la minoranza) solleverà la questione in Consiglio Comunale chiedendo interventi immediati affinché si superi questo black out informativo che sta creando intoppi, disagi, malcontento e forte sfiducia nei cittadini, soprattutto coloro che per varie ragioni sono lontani dal territorio e non hanno facilità di accesso agli atti.[...]
Il testo completo qui: http://ricostruirelucoli.blogspot.com/2010/11/operazione-trasparenza-atto-primo.html
Buona giornata ed inizio di dicembre.
Stefano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento