mercoledì 31 marzo 2010

C'è un giornalista disposto a fare le nostre stesse domande!

Buongiorno a tutti voi 3915 membri.
E' con grande felicità che vi comunico che un giornalista di Ecoradio - http://www.ecoradio.it - mi ha contattato perchè si sta interessando ai dati che abbiamo raccolto negli ultimi mesi e cosa ancor più importante alle domande che ci poniamo fin dall'inizio "Quanti? Dove? Come?" .

Se lo volete ringraziare - io l'ho già fatto e sto continuando - si chiama Gianluca Martelliano, e mi ha chiesto di comunicargli le domande che intendiamo fare a chi di dovere, in questo caso al Dott. Angelo Borrelli responsabile dell'ufficio amministrativo della Protezione Civile.

A me hanno insegnato che due teste ragionano meglio di una e che tre meglio di entrambe.

E' per questo che vi chiedo se avete altre domande da porre di rispondere a questo messaggio. E' probabile che la sostanza sia sempre la stessa per tutti, ma magari a qualcuno tra voi è venuto in mente qualcosa in più.

Ecco in sintesi le domande chiave con cui partire:

1- Perchè ad oggi non sono disponibili online tutti i dettagli della destinazione d'uso dei fondi della Protezione Civile?

2- Perchè non vengono resi pubblici i costi al dettaglio del personale, delle attrezzature, dei servizi utilizzati dalla Protezione Civile?

3- Perchè la gestione degli appalti e delle aste non avviene attraverso gare telematiche, quando è dimostrato che laddove la Pubblica Amministrazione ha adottato questo sistema, i costi sono diminuiti a favore dei benefici? (Con riferimento alla puntata di Report "Basta un click http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1075879,00.html )

Nel rispetto dello spirito del volontariato, di chi si applica attivamente e di chi contribuisce anche solo finanziariamente, ma sopratutto nel rispetto di chi ogni anno è colpito da emergenze e tragedie nel nostro Paese, chiediamo che nella Protezione Civile venga applicata la Trasparenza Amministrativa.

Cari membri, se avete altre domande, che siano migliori, diverse, più dettagliate, mandatele pure.

Nel frattempo non mi rimane che abbracciarvi e augurarvi buona giornata, invitandovi a continuare a chiedervi e a chiedere in giro che si applichi Trasparenza Amministrativa.

A presto,

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento